Vergine Maria che scioglie i nodi

Rione Montelongu - Lodè

Deposizione dell'immagine nella nicchia
31 maggio 2021

Nostra Signora che scioglie i nodi non si è mai udito al mondo che qualcuno sia ricorso al tuo patrocinio, abbia implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato.
Animati da tale fiducia a te ricorriamo, o Madre, o Vergine delle vergini, a te veniamo e, peccatori contriti, innanzi a te ci prostriamo. O Madre del Verbo, non disprezzare le nostre preghiere ma ascoltaci propizia ed esaudiscici. Tu sei colei che scioglie tutti i nodi!
Con le tue mani che traboccano dell'amore di Dio tu sciogli, come se fossero dei nodi, i problemi, gli intralci che incontriamo lungo il nostro cammino ed essi diventano come un nastro dritto, come una strada appianata.
Ora volgi il tuo sguardo pieno di compassione verso la nostra comunità di Lodè. Vedi quanti nodi soffocano la nostra vita. Tu conosci le nostre sofferenze i nostri dolori. Tu sai quanto questi nodi ci paralizzano.
Santa Maria, Madre di Dio e Vergine piena di grazia, tu sei colei che Dio ha incaricato di sciogliere i nodi della vita dei tuoi figli, per questo noi oggi deponiamo nelle tue mani i nodi di tutte le difficoltà materiali o spirituali, familiari, scolastiche, professionali, relazionali; i nodi di tutti i problemi che ci assillano da anni e che non sappiamo come risolvere; i nodi di tutte quelle situazioni bloccate o inestricabili, per le quali spesso non vediamo soluzione; i nodi dei litigi familiari, dell'incomprensione tra genitori e figli, tra anziani e giovani, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del rancore e del risentimento fra gli sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; i nodi dei tradimenti tra coniugi, degli sposi che si separano, delle divisioni nelle famiglie; i nodi provocati da un figlio che si droga, che è malato, che ha lasciato la casa o che si è allontanato da Dio, che si è suicidato; i nodi dell'alcolismo, del gioco d'azzardo, tutti i nostri vizi e delle persone che amiamo; i nodi delle ferite causate in noi dagli altri; i nodi delle ferite causate da noi negli altri; i nodi del rancore e dell'odio che ci tormentano; i nodi del senso di colpa, dell'aborto, delle malattie, della disoccupazione, delle paure, della discordia, del fallimento, dell'indebitamento, della tristezza, del divorzio, delle preoccupazioni finanziarie, dello stress, della solitudine; i nodi dell'occultismo, della magia e della superstizione; i nodi dell'incredulità, della superbia, dell'invidia, della gelosia, dei sospetti cattivi; i nodi dell'avidità del denaro, del potere e della vanità; i nodi delle chiacchiere e dei discorsi oziosi, delle maldicenze, dei pettegolezzi e del parlar male degli altri; i nodi che noi stessi ci siamo procurati a causa del nostro orgoglio; i nodi del nostro cuore che ci impediscono di essere liberi e di amare con generosità.
O Maria, nelle tue mani non c'è un solo nodo che non possa essere sciolto. Con il tuo potere di intercessione presso il tuo Figlio Gesù nostro Salvatore, ricevi oggi in particolare i nodi che poniamo fra le tue mani. Per la gloria di Dio, ti domandiamo di scioglierli e di scioglierli per sempre. Noi speriamo in te. Tu sei l'unica consolatrice che Dio ci ha dato. Tu sei La Fortezza delle nostre fragili forze, la ricchezza delle nostre miserie, la liberazione di tutto quello che ci impedisce di essere con Cristo, accogli il nostro appello. Guardaci, guidaci, proteggici, tu sei l'unico e sicuro rifugio.
Maria che sciogli i nodi prega per noi e per tutta la nostra comunità di Lodè il tuo figlio Gesù Cristo nostro Signore adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.